Wednesday, June 20, 2007

ch ch ch ch changes

don't wanna be a richer man [...]
Just gonna have to be a different man
(D. Bowie)

Come si sviluppa l'ultima settimana di un emigrante? Si fanno tutte quelle cose fino ad allora trascurate per non lasciare nulla in sospeso. Ad esempio devo andare dall'oculista.
Da circa un anno vedevo una macchia con l'occhio destro... ultimamente all'interno di quella macchia vedevo anche sfocato e distorto, una figata! Altro che effetti speciali.
Quasi mi dispiace curarmi, ma vabè, vado.
Attendo in sala d'attesa, paziento tra i pazienti, età media 134 anni (dati Istat) e mi tampono gli occhi dal collirio maledetto che lentamente mi rende cieco.
Ascolto la seguente conversazione:
A: "Ma sono passati 3 mesi?"
B: "Eh sono le 10 e mezza!"
A: "3 mesi! sono passati 3 mesi?"
B: "Ah aspetta vediamo la data... beh erano i primi di febbraio, quindi..."
A: "..."
B: "febbraio, marzo... maggio.........."
A: "..."
B: "... stiamo a giugno mamma!"
A: "Ah va bene."

Mi fanno le classiche analisi oculistiche, risulta che con l'occhio sinistro vedo attraverso le cose, tranne il piombo e i tessuti di pizzo. Col destro invece ho un lieve astigmatismo, e questa maledetta macchia.
"Bisogna fare l'OCT, ma il dottore ormai se ne è andato... quello se può timbra prima..."
Si ma io che c'ho?
Boh? un qualcosa che solleva la retina, forse, potrebbe anche non essere curabile, potremmo anche trovarci a sperare che semplicemente la cosa rimanga stabile...
Il fatto è che la retina rientra nel campo della neurologia, e potremmo trovare la causa ma non la causa della causa.

e io ricomincio a pensare ecco fatto... neurologia -> nervi -> stress... dopo l'asma ora mi becco pure una distrofia maculare alla retina per colpa dello stress...

morale, torno il giorno dopo per fare questo OCT che non so neanche che è, mi siedo sullo sgabellino e fisso un punto verde... a un certo punto ho finito. Fico! Una scansione della retina! Scendo con i risultati del test e il dottore mi dice "E' un po' di liquido che solleva lo strato epiteliale in una zona, per questo vedi la macchia e tutto il resto. Si può curare, ma questi problemi sono conseguenza dello stress, non so che vita fai, ma devi cambiarla".

Ci penso un attimo e rispondo "ok"


2 comments:

  1. Ho capito una di quelle cose che ti cambiano l'esistenza, come il fatto che se lasci la nutella d'estate fuori del frigo si forma una patina oliata in superficie. Ho capito che non si muore perché è finita la vita, si muore perché la vita ci consuma! Se non fosse per la vita, vivremmo per sempre!
    Ho un'infinità di amici che hanno ognuno il proprio modo di somatizzare lo stress. Chi invece di soma capisce sodoma e ne approfitta per cambiare parrocchia. Chi la butta sull'intestino, e a ogni esame universitario si porta appresso il Dissenten Forte. Chi sei mesi dopo essere stato cannato dalla ragazza è stato cannato dai capelli. Chi ha perso il sonno dei Giusti e dei Bambini, quel sonno beato e continuo appena appena interrotto da apnee e grattate di culo. Chi c'ha una macchia bianca nell'occhio come il logo del canale TV.
    Peggio di tutti, c'è chi ha svalvolato e ha cominciato a insultare gli amici, a dargli colpa dei suoi guai. E' andato e chissà se torna.
    Insomma, quand'è che ci butteremo sulla contemplazione e i pasti a base di fiori di loto?

    ReplyDelete
  2. Hai provato a pulire la macchia col kit di pulizia dei sensori Canon?

    ReplyDelete