Thursday, November 22, 2007

FAQ

Questo blog esiste un po'per la mia voglia di farlo, come odiario personale (cosa che avevo gia' realizzato tra il 2000 e il 2001, prima ancora della nascita dei blog... ma poi ne parliamo), un po' anche per tenere tutti aggiornati sui fatti, in modo da non perdere il contatto e soprattutto evitare di raccontare le stesse cose duecento volte.
Quest'ultimo pragmatico risvolto mi premeva in particolare, e in effetti funziona, ma con dei prodigiosi effetti collaterali, almeno dal punto di vista sociologico.
Succede insomma che quando mi rivedo con gli amici o i parenti, di persona, non in chat o skype, sentono tutti il bisogno di farmi qualche domanda: ma sapendo gia' tutto, si scade in conversazioni a spirale che poi si spengono miseramente con i luoghi comuni. Questo succede perche', immagino, su questo blog racconto storie, fatti, che spero siano interessanti, ma non copro gli argomenti di pura quotidianita'; il mio scopo tuttavia e' quello di incontrare i miei amici e parenti come se niente fosse, tralasciando i 1500km (o le 890 miglia) che ho percorso per essere li.
Desidero quindi con questo intervento coprire la lacuna, ed evitare il conseguente gap sociologico: scrivero' di seguito una lista di domande frequenti, e ne daro' risposta una volta per tutte.
Quest'esperimento potrebbe rispondere alle domande in sospeso, e dare l'illusione di una mia compresenza continuativa.

D. Come va?
- Bene

D. E su a Londra come va?
- Meglio.

D. Fa freddo eh!
- No

D. Piove sempre eh!
- mmm no...

D. Stefano lo senti spesso?
- Ci lavoro insieme, lo vedo tutti i giorni, torniamo a casa insieme quando possiamo, e spesso ci vediamo anche durante i week end

D. E con i colleghi come va?
- Bene, abbiamo molte cose in comune. Ad esempio l'appartenenza alla specie umana.

D. Altri italiani?
- E' pieno, abbiamo una mailing list con cui ci teniamo in contatto e ci diamo una mano a vicenda, che attualmente conta una sessantina di indirizzi. Molti di loro, una decina circa, sono miei ex colleghi o amici.

D. Quanto ci metti ad arrivare in ufficio la mattina?
- Un'oretta circa, calcolando dalla porta di casa alla porta dell'ufficio. Di viaggio sono in realta' 15/20 minuti di treno e 5 minuti di metro, ma ci sono dei pezzetti da fare a piedi qua e la'.

D. Ma abiti lontano?
- Abito a Lewisham, una zona in basso a destra, in area 2, vicino alla famosa Greenwich col suo meridiano.

D. E ti ci trovi bene?
- Si

D. Londra e' cara eh...
- Dipende...

D. Si mangia male eh...
- Se vuoi... io però tra 5 minuti mi faccio una carbonara...

D. Ho visto le foto di casa! Che carina, come ti ci trovi?
- Benissimo, mi piace un sacco, e adoro avere scoiattoli, gatti e volpi in giardino.

D. Quanto paghi d'affitto?
- Un quarto di stipendio

D. E il bidet?
- Niente bidet... tocca arrangiarsi come in ufficio, o nei bagni pubblici in generale. Oppure se sei fortunato ti scappa proprio prima di farti la doccia.

D. E come va con il "fumo di Londra"? eh eh eh
- eh eh eh, il fumo di Londra era un misto di nebbia e camini degli abitanti, che tra gli anni 50 e 60 hanno causato non pochi decessi per problemi respiratori. Attualmente in alcune zone di Londra pare sia vietato accendere camini, forse anche a causa degli incendi. Di nebbia non ho mai vista. Non ancora almeno...

D. E' vero che odiano gli italiani e li cercano per picchiarli?
- si si, ma solo quelli che si fanno questa domanda idiota.

D. E' vero che bevono come tombini?
- Decisamente, si.

D. E tu quanto bevi?
- Paradossalmente sto bevendo molto meno che in italia; la mia media è di circa una birra ogni 1 o 2 settimane. In effetti quasi mi vergogno, ma ora che arriva il freddo mi sistemo, mi compro un po' un bel uischino da tenermi a casuccia, pensavo al Bell's

D. E la birra è più buona?
- Ci sono le ALE che sono birre non industriali, e in pratica quasi ogni pub ha la sua, che trovi solo in quel pub, e che arriva da uno stabilimento nei paraggi. Buone, ed economiche. Al pub vicino casa mia, "The Watch House" una Ale costa circa un pound e mezzo.

D. Ti sei già comprato l'ombrello a manico lungo e la bombetta? eheh!
- eh eh eh no.

D. Te lo fai il tea alle 5? eheh!
- beh in realtà ogni tanto si... ma lo facevo gia in italia, con tanto di bollitore in ufficio, testimoni (e complici!) i miei ex colleghi

D. Come sono le inglesine?
- False come una moneta da 3 pound, mal vestite (soprattutto le scarpe) ma spesso in gonna e scosciate anche con 2 gradi, il che vi fa immaginare cosa succede ad agosto... praticamente ignude.

D. Hai mai incontrato le Spice Girls?
- Per fortuna no, piuttosto ho incontrato Terry Jones! Volevo abbracciarlo ma non ho avuto sufficiente prontezza di riflessi.

D. Si vedono tanti terroristi in giro?
- Certo, sono persone cordiali.

D. Sei già stato a Buckingham Palace?
- No...

D. Ti prenderai una macchina? Non ne senti la mancanza?
- Neanche per idea... il traffico esiste anche qui eh, e poi a Londra c'ho guidato l'anno scorso... veramente una brutta esperienza :-)
Qui i mezzi funzionano, ti portano ovunque, tu nel frattempo stai seduto comodo e leggi un buon libro... cosa chiedere di più?

D. Con Antonella tutto bene? Non avete paura della distanza?
- Certo, tutto bene, quale distanza?

D. Cosa significa FAQ?
- Frequently Asked Question (qualcuno mi avrebbe chiesto anche questo :-P )

4 comments:

  1. veramente avrei altre domande...
    - hai già incontrato Mary Poppins?
    - e i Beatles?
    - Hai stretto la mano a Elisabetta II?
    - hai detto al principe Carlo che con gli sportelli aperti fa freddo?
    - è vero che ci sono più pizzerie italiane che monete da uno scellino?
    - è vero che ai londinesi non frega niente?
    - è vero che neanche a te non frega niente?
    - è vero che porti ancora le mutande con Nonno Puffo?
    - è vero che nell'altro emisfero l'acqua scende nello scarico nel verso opposto?
    - con gli aborigeni come ti trovi?
    - se guidi a sinistra tenendo la sinistra e voti Bertinotti, cosa succede se devi girare a destra e trovi Fini sotto un cartello "Obbligo a destra"?
    - ma il principe Carlo ha davvero quelle orecchie?
    - ma Stefano ha davvero quei capelli?
    - ma tu hai davvero quella faccia?
    - senti, ma perché si chiama Gran Bretagna e gli abitanti non si chiamano "Gran britanni"?
    - e sopratutto: "Little Britain" lo vedi?
    Ecco, queste sono le cose che mi piacerebbe chiederti e non ho mai avuto il coraggio di.
    Lo

    ReplyDelete
  2. oh bene bene:
    - hai già incontrato Mary Poppins?
    mary poppins no, ho incontrato il cam caminìn

    - e i Beatles?
    i beatles nemmeno, solo i beetles.

    - Hai stretto la mano a Elisabetta II?
    Elisabetta II? certo. Era fredda.

    - hai detto al principe Carlo che con gli sportelli aperti fa freddo?
    si, ma non l'ha capita. Dovrei dirgliela in inglese.

    - è vero che ci sono più pizzerie italiane che monete da uno scellino?
    probabile, visto che lo scellino non è più moneta corrente dal 1971

    - è vero che ai londinesi non frega niente?
    si.

    - è vero che neanche a te non frega niente?
    a me non me ne frega niente degli inglesi.

    - è vero che porti ancora le mutande con Nonno Puffo?
    purtroppo le ho lasciate in italia, a casa tua, tra l'altro :-)

    - è vero che nell'altro emisfero l'acqua scende nello scarico nel verso opposto?
    si, in pratica risale dalla tazza al sifone.

    - con gli aborigeni come ti trovi?
    tutto bene (non citerò guzzanti... troppo facile)

    - se guidi a sinistra tenendo la sinistra e voti Bertinotti, cosa succede se devi girare a destra e trovi Fini sotto un cartello "Obbligo a destra"?
    occhio potrebbe essere bertinotti travestito

    - ma il principe Carlo ha davvero quelle orecchie?
    si, puoi vederle anche da Google map

    - ma Stefano ha davvero quei capelli?
    per fortuna no, è stato un momento di stanchezza tricologica

    - ma tu hai davvero quella faccia?
    non sempre, solo quando sono felicemente depresso

    - senti, ma perché si chiama Gran Bretagna e gli abitanti non si chiamano "Gran britanni"?
    ma soprattutto... quanti cazzo de nomi c'ha? England, Great Britain, United Kingdom... che palle!

    - e sopratutto: "Little Britain" lo vedi?
    Sono un felice NON possessore di tv... ahh che liberazione. L'unico problema è non avere niente a cui attaccare la wii... mi sa che mi compro un proiettore :-)

    ReplyDelete
  3. e' vero che gli inglesi guidano contromano, cioe' al contrario di come guidi te...a prescindere da come guidi?

    anche a te capita che ti scappi MENTRE fai la doccia? ;)

    Fab, non ti preoccupare, quando verro' a trovarti ti portero' un bidet coi fiocchi!

    prova il crown royal, e' un whisky molto buonissimissimo, secco da morire, niente sapore di torba, niente sapore di fumo...10 e lode.

    kisses,
    V.

    ReplyDelete
  4. te lo sei portato il trombante? oppure ne hai noleggiate 8 casse lì e ti hanno pure spedito la cioccolata come dessert?

    ReplyDelete