Saturday, September 17, 2011

Gente

È venerdi, 8 e mezza di sera. Esco dall'ufficio adesso, dopo poco piú di tre ore di riunione massacrante e il cui esito getta un'ombra di mestizia sul weekend, che sarà, come si può immaginare, lavorativo.
Esco in strada, dando la solita brutta notizia alla femmina per telefono ragioniamo su come usare al meglio le ore di sonno rimaste magari con una cenetta veloce, e trovo una città in festa; quasi dimenticavo che prima del weekend c'è il venerdi sera. Donne scosciate, gente che entra ed esce dai locali, la spensieratezza è palpabile e per un attimo quasi mi coinvolge; poi torno in me, guardo la folla e mi chiedo per l'ennesima volta: ma chi è sta gente? Questa gente che si gode la vita, si saluta per strada, conosce il barista? Questa gente che al mattino alle dieci li trovi al bar in giacca e cravatta di fronte al giornale ed una splendida colazione? Questa gente che a qualunque ora esci in strada la trovi che fa shopping preoccupandosi al massimo di dover scegliere tra calzino grigio o blu, oppure vabè li prendo entrambi? Questa gente che anche quando stacco in orario è giá in giro a fare jogging? Che fa la pausa a mezza mattina con merenda e passeggiata a mezzo pomeriggio? Che porta a spasso il cane tre volte al giorno? Che ha un cane ma anche un gatto? Che parla al telefono, fuma la sigaretta, si incontra, socializza? Che si rilassa in palestra? Che beve birra e campa cent'anni? Che accende la radio e la musica gli piace? Che sa cosa va in onda in televisione e non se lo perde? Che sa l'ultima novità ma la sapeva già da prima? Che compra, gioca e finisce il videogame appena uscito per playstationxboxwii? Che va al cinema per il nuovo film ma che sia in 3D? Che va in discoteca perchè segue un particolare dj? Che poi deve staccare dalla routine e fa la settimana bianca e poi tre settimane alle mauritius? A sfoggiare il fisico da palestra e i vestiti da shopping?
Chi è?
Chi siete?

Che lavoro fate?

Dov'è che ho sbagliato?

2 comments:

  1. E' piuttosto semplice Fabio, visto che mi ritrovo nella stessa identica tua situazione (sarà mica colpa del nome?...).
    Chi nasce intelligente, a dirla loro, è privilegiato nella vita, ma la realtà, che solo gli intelligenti sanno, è che la vita è fatta per le persone non particolarmente intelligenti.
    Il mondo ti sembra andare in un verso diverso dal tuo solo per questo motivo: perché sei più intelligente della media, e questo ti comporta determinati deficit: musica più difficile, capacità di distinguere tra nonsense e scemenza, maggior sfruttamento lavorativo, e così via, per tutta una serie di cose che agli altri sembrano stupende e a te, che semplicemente sei come sei, a volte sembrano più dei fardelli che dei privilegi.
    Vedrai che ti sentirai subito molto meglio appena ti capiterà di sentirti estraneo a qualche assurda follia collettiva proprio perché sei diverso dalla gente!

    ReplyDelete
  2. I like this post, And I guess that they having fun to read this post, they shall take a good site to make a information ,thanks for sharing it to me.
    happy wheels
    super mario bros
    pacman
    agario

    ReplyDelete